Carta dei Servizi
La Carta dei servizi, introdotta con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/gennaio/1995, e resa vincolante dalla legge 273/95, rappresenta uno strumento fondamentale per garantire al cittadino la tutela e la partecipazione attiva al processo di miglioramento dell’assistenza, il diritto all’informazione ed il mantenimento degli standard di qualità; tale strumento rappresenta un significativo cambiamento della cultura amministrativa e quella aziendale e la capacità di attivare meccanismi di misurazione del servizio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.La carta dei servizi rappresenta il “patto” tra il soggetto erogatore del servizio e il cittadino, assume la funzione di strumento di miglioramento della qualità del servizio offerto e della comunicazione, pertanto definisce gli obiettivi, gli impegni assunti per il raggiungimento di questi ultimi da parte della struttura sanitaria che l’adotta e gli standard di riferimento, le modalità per misurare i risultati ed il livello di soddisfazione dell’utente.Su queste basi il Centro di Radiodiagnostica Media Salutis che è vicino ai bisogni dei cittadini ed in particolare ai pazienti/clienti, si pone la prospettiva di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze reali della “domanda” attraverso tale Carta dei Servizi.Avere la carta dei servizi rappresenta un obbligo di trasparenza verso i cittadini e pazienti, una garanzia di chiarezza circa quello che si è in grado di fornire e una corretta informazione su tutta l’organizzazione.Il presente documento rappresenta la sintesi e la fotografia di ciò che oggi siamo in grado di fornire, ma il nostro impegno è quello di operare per il continuo miglioramento dei nostri servizi.Pertanto, la carta dei servizi è uno strumento dinamico e suscettibile di continue verifiche e aggiornamenti.
Leggi di riferimento
L’introduzione della Carta dei Servizi come strumento di tutela dei cittadini si ha con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/ Gennaio /1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici/privati.Successivamente con DL n.163 del 12 Maggio 1995 convertito nella legge n.273 dell’11 Luglio/95” Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell’efficienza delle P.A
La Carta dei Servizi si basa:
definizione degli standard e della qualità del servizio;semplificazione delle procedure anche tramite l’informatizzazione;costruzione degli elementi che strutturano il pacchetto dei servizi;promozione del servizio e informazione del servizio;predisposizione di procedure di ascolto e customer satisfaction di semplice comprensione e di facile utilizzazione;in caso di disservizio, il diritto alla tutela esercitabile mediante lo strumento del reclamo e dell’eventuale ricorso all’istituto del Difensore Civico;coinvolgimento e partecipazione del cittadino-utente alla definizione del progetto.Inoltre vanno individuati i limiti e le possibilità del servizio.La struttura Media Salutis fa propri e si impegna a rispettare i principi fondamentali sanciti dallo schema generale di Riferimento della “Carta dei Servizi pubblici Sanitari” (D.P.C.M 19/05/1995) di seguito elencati.
EGUAGLIANZA
Ogni cliente/paziente di una struttura sanitaria ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza discriminazione di età, sesso, razza e nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.
IMPARZIALITà
I componenti degli operatori verso i pazienti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
CONTINUITà
Lo studio eroga i propri servizi sanitari con “Continuità” intesa come erogazione nel tempo delle prestazioni, sia come elemento di qualità tecnica delle stesse.L’erogazione dei propri servizi sanitari con continuità regolare e senza interruzioni, con l’impegno di adottare tutte le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti anche in casi di contingenti difficoltà operative.
DIRITTO DI SCELTA
L’ambulatorio assicura nei limiti della propria organizzazione, il diritto di scelta del paziente riferito tanto alla individuazione del medico e dell’Equipe sanitaria preposta per l’esecuzione della prestazione sanitaria, quanto alle possibili alternative terapeutiche che gli vengono rappresentate dagli stessi.
PARTECIPAZIONE
Al paziente deve essere garantita la partecipazione alle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione eventuale con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA
Ogni operatore deve lavorare per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente in modo da produrre con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la tutela stessa.Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi e costi inutiliCon la carta dei Servizi abbiamo anche l’obiettivo di fare una corretta “Pubblicità” di quanto viene offerto e garantito ai propri pazienti. Legge 190/2012 (C.d. Legge Anticorruzione) all’art. 32 “Prescrive alle Amministrazioni Pubbliche l’obbligo di Pubblicare la propria carta dei servizi o il documento recante gli standard di qualità dei servizi pubblici erogati.
Carta dei servizi
Amministratore delegatoRoberto PistolesiDirettore Sanitario Sergio Scalise Pantuso
INFORMAZIONI LEGALI
Centro di radiodiagnostica “Media Salutis Altotevere” S.R.LVia Giuseppe di Vittorio n. 2Città di Castello 06012 (PG)Codice fiscale e P:IVA 03702160544Pec: mediasalutis@infotelpec.itAut.San. n°8211 del 11/08/2022 D.P.O: avv. Graziana IannoniTel. 3391707189Mail: grazianaiannoni@yahoo.it
Missione e principi
Con lo scopo di porre al centro della propria attività, il centro Medico specialistico privato “Media Salutis” opera con efficienza e professionalità sin dal primo giorno, cercando di garantire risultati clinici e attenzione per la persona, curando la qualità in ogni dettaglio e il rispetto della privacy. La nostra vorrà essere una carta dei servizi dinamica, in via di costante aggiornamento in base ai nuovi e continui standard qualitativi che il mercato impone.
INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Riteniamo che l’informazione chiara e corretta sullo stato di salute e sulle terapie proposte consenta all’utente di decidere consapevolmente della propria salute e della qualità di vita.Garantiamo inoltre la partecipazione attiva di ogni ospite promuovendo la possibilità di esprimere opinioni e fornire suggerimenti e osservazioni.Abbiamo predisposto per questo un questionario informatizzato “SEI SODDISFATTO” sulla soddisfazione che l’utente troverà in sala di attesa durante la permanenza in struttura e che invitiamo a compilare. Successivamente a fine di ogni settimana ci viene inviato un report con tutte le risposte che a sua volta viene verificato e letto dal personale preposto.Tutela e partecipazione dell’utente sono garantite anche dalla possibilità di sporgere reclami all’ufficio di direzione / accettazione per fornire una risposta entro 15gg.
RISPETTO DELLA PERSONA
Il rispetto della persona si concretizza nell’attenzione alle abitudini di vita e alla privacy nella riduzione al minimo dei tempi d’attesa e delle formalità nella valorizzazione delle relazioni interpersonali, in particolare quella medico- paziente e nella cura del comfort per realizzare un ambiente ospitale e familiare.
ECCELLENZA DELLE PRESTAZIONI
La nostra struttura si distingue per l’alta specializzazione del personale, un elevato livello professionale che valorizziamo e sosteniamo attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA
Grazie ai costanti investimenti e al supporto delle equipe medica/ fisica/ingegneri clinici, la nostra struttura assicura le più avanzate tecnologie diagnostiche e terapeutiche.
LA STRUTTURA
Il centro di radiodiagnostica- specialistica Media Salutis ha aperto la propria sede il 18/08/2022 e realizzata secondo i più avanzati criteri strutturali e in materia di assistenza specialistica ambulatoriale. Completamente priva di barriere architettoniche, con ambienti funzionali, confortevoli e dotati di climatizzazione, la struttura si sviluppa in un piano per un totale di 1000 mq.
L’OFFERTA SANITARIA
Il centro di radiodiagnostica Media Salutis offre prestazioni in regime giornaliero e ambulatoriali relative a diverse specialità sanitarie.
In particolare la struttura ospita:Diagnostica per immagini. Sala radiologica. (diagnostica Osteo-Articolare, Toraco Addominale, Ortopantomografia / Cone Beam. Tomografia computerizzata/ 64 strati (TAC). Risonanza magnetica nucleare 1.5T. Densitometria ossea (MOC). Mammografia con Tomosintesi di ultima generazione. Uno studio di diagnostica cardiologica con ecografo di ultima generazione e ciclo ergometro con prova da sforzo. Diagnostica ecografica: Osteoarticolare. Muscolo scheletrica. Addominale. Toracica. Tiroidea-capo-collo. Testicolare. Ecografie pediatriche. Ecocolordoppler.
MEDICINA DELLO SPORT
Numero 6 ambulatori completamente attrezzati per le diverse attività specialistiche:
Un ambulatorio di ginecologia-ostetricia attrezzato per :
PERCORSO DONNA
Circuito di prevenzioneEcografia ginecologica/Ecografia mammariaMammografia con tomosintesiMOCVisita ginecologica/Visita senologicaUro ginecologica
ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Con l’endoscopia digestiva è possibile verificare eventuali alterazioni presenti negli organi interni dell’apparato digerente: esofago, stomaco, duodeno oltre al colon e retto.Dal punto di vista terapeutico viene utilizzata per effettuare interventi mini-invasivi: asportazione di polipi biopsie.Il centro di radiodiagnostica Media Salutis opera inoltre in stretta collaborazione con L’Istituto oncologico Europeo di Milano e ospedale cardiologico Monzino attraverso la televisita e telerefertazione e medici in presenza:
SISTEMA QUALITà
Il centro di radiodiagnostica “Media Salutis” pone la persona al centro del proprio operato e considera la qualità elemento determinante di tutta l’attività.
SICUREZZA E TUTELA
All’interno del sistema qualità sono integrate anche le procedure elaborate per gestire la sicurezza nel centro medico Media Salutis.Sicurezza e tutela del corretto trattamento dei dati personali, in applicazione al DL 196/03 nonchéal regolamento UE 2016/679 sulla privacy:all’utente viene consegnata l’informativa e viene richiesto il consenso al trattamento dei dati personali.Non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sugli utenti;copia della documentazione clinica viene rilasciata solo personalmente all’utente titolare della documentazione e/o un referente delegato.Sicurezza e tutela degli utenti e dei visitatori mediante dotazioni impiantistico,_strutturali e periodiche esercitazioni e simulazione di evacuazioni antincendio.Sicurezza e tutela dei lavoratori in conformità al D:Lgs81/2008 e successive modifiche, tramite la elaborazione del documento di valutazione dei rischi e l’adozione di misure di prevenzione e protezione previste.Sicurezza e tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alle norme europee in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.
STANDARD DI QUALITà
Il centro di radiodiagnostica Media Salutis assicura i seguenti standard di qualità specifici.
INFORMAZIONE CORRETTA E CHIARA
Indicatori di qualità
Standard di qualità
Accoglienza all’ingresso preparato
Tutti gli utenti sono accolti dal personale
Documentazione sui servizi offerti
Alla reception vengono forniti depliants
Consenso informato alla prestazione
Prima di ogni prestazione diagnostica e/o operativa viene data all’utente dettagliata informazione e viene raccolto il suo consenso scritto e firmato.
Identificazione degli operatori
Ogni operatore sanitario è identificato con nome cognome e funzione
Documentazione per il medico curante
Al termine delle prestazioni ambulatoriali viene consegnato ad ogni utente un referto stilato dal medico specialista che ha effettuato la prestazione.
RISPETTO DEL TEMPO DELLA CONSEGNA
Indicatore di qualitàOrari di apertura
Standard di qualitàDal Lunedi al Sabato8,00 alle 20,00
Tempi di consegna del referto per esecuzione esami radiodiagnostica 3 giorni dall’esecuzione dell’esame.
RISPETTO DELLA DIGNITà DELLA PERSONA
Indicatori di qualità Frequenza della pulizia degli Ambulatori e dei servizi igienici
Standard di qualità2 volte al giorno
PROFESSIONALITA’ E TECNOLOGIE
Indicatori di qualità Dotazione e qualifica del personale Medico, infermieristico e tecnicoPer attività ambulatoriale e diagnostica
Standard di qualitàConformità ai requisiti previsti dagli standard della Regione Umbria.
TECNOLOGIE
Tutta la strumentazione è a norma e vengono eseguite periodiche revisioni e manutenzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Si può accedere alle prestazioni sanitarie erogate nelle seguenti modalità:a pagamento: la prestazione viene fatturata direttamente all’utente. In convenzione con assicurazioni: la prestazione viene fatturata direttamente all’utente o alla Assicurazione convenzionata in base agli accordi in essere con la nostra struttura. Per le visite specialistiche e per esami dia diagnostica per immagini si accede senza nessuna richiesta medica, mentre in convenzione con assicurazioni dovranno essere presentate le richieste previste dall’accordo con le assicurazioni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE
La prenotazione può essere effettuata personalmente o telefonicamente al personale di reception, inoltre è attivo un servizio di prenotazione online nelle pagine del sito (www.mediasalutis.it) dedicate.La data di ritiro dei referti viene comunicata in fase di prenotazione e/o durante le prenotazioni diagnostiche.
LE ATTIVITà SANITARIE
Visite specialistiche L’attività di visita specialistica ambulatoriale, svolta da medici di provata esperienza e professionalità, comprende tutte le specialità di seguito elencate:Diagnostica per immaginiRadiologia diagnosticaMedicina dello sportMedicina internaProctologia
Visite specialistiche L’attività di visita specialistica ambulatoriale, svolta da medici di provata esperienza e professionalità, comprende tutte le specialità di seguito elencate:
DIAGNOSTICA STRUMENTALE
Diagnostica cardiovascolareEcocardiogrammaEcodoppler arti inferiori e superioriEcodoppler tronchi sovraorticiAorta addominale e cardiacaElettrocardiogramma da sforzo con cicloergometro.
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA
Ecografia addome completo, superiore e inferioreEcografia delle anche neonataleEndorettale per studio della prostataEndo-vaginaleOstetrico-ginecologica – Pap-TestMammaria – TiroideaMuscolo tendinea
DIAGNOSTICA NEUROLOGICA
ElettromiografiaStudio dei Potenziali evocati
DIAGNOSTICA PNEUMOLOGICA
Spirometria semplice
MEDICINA DELLO SPORT
La nostra struttura si avvale di un medico specialista abilitato al rilascio di certificati di idoneità necessari per lo sport più comunemente praticati a livello agonistico. E’ inoltre possibile eseguire la prova da sforzo con il cicloergometro.
FORMAZIONE
Organizzazione di corsi di formazione su diverse tematiche su diverse tematiche per una efficace divulgazione e comprensione degli elementi fondamentali della prevenzione, e tecniche sanitarie.Inoltre corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
COME RAGGIUNGERCI
Il centro Media Salutis si trova a Città di Castello in Via Giuseppe di Vittorio 2/B
Per chi arriva in automobile Per chi vuole raggiungere il centro in auto e proviene da Nord, prendere l’uscita Città di Castello Nord della E45 e tenere la sinistra direzione Centro.Alla I° rotatorio prendere la 3° uscita;Alla II° rotatoria prendere la I° uscita e proseguire fino alla III° rotatoria II° uscita;Il Centro si troverà alla Vostra destra.Per chi vuole raggiungere il centro in auto e proviene da Sud, prendere l’uscita Città di Castello Sud della E45 e tenere la destra direzione Centro.Alla I° rotatoria prendere la 3° uscita;Alla II° rotatoria prendere la I° uscita e proseguire fino alla III° rotatoria II° uscita;Il Centro si troverà alla Vostra destra.
Per chi arriva in AutobusPer chi vuole raggiungere il Centro con il servizio di “BUS Italia” prendere la Linea Urbana D o il Bus N.1 e 4 della linea Extra Urbana: la fermata è di fronte al Centro.
COME PRENOTARE
Le prestazioni sono prenotabili telefonicamente o direttamente presso la Struttura. Il servizio di prenotazione e accettazione è disponibile dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00.
Tel. 075 824 4794
COME AIUTARCI A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO
Poiché il nostro impegno è costante verso il miglioramento della qualità dei servizi offerti, ci sarà di aiuto la Sua collaborazione nel fornirci osservazioni e valutazioni del servizio offerto.Ogni segnalazione sarà presa in carico dalla Direzione della struttura per la valutazione ed eventuale risposta motivata.